La Storia.
Dalle origini alla missione.
Il viver bene in nome dell’autenticità.

Vivere in campagna deve essere un’esperienza immersiva in un mondo verde dove tutti i sensi si sentano stimolati: guardare i campi verdi coltivati; sentire gli odori; assaporare i sapori; saper ascoltare il silenzio; toccare i frutti della terra.
Chi ospiterà gli ospiti occasionali nelle sue terre dovrà saper trasmettere la gioia e la serenità cui una vacanza verde predispone. I coniugi Petrocelli, Fernando e Rocca, hanno da raccontare una vita di lavoro che, nascendo proprio dai campi, ad essa ritorna. Racconteranno le origini agricole dei genitori, il loro riscatto culturale e sociale che li ha resi protagonisti del saper fare italiano nel mondo.
Il loro amore per i luoghi di origine, la necessità di trasmettere con l’ospitalità tutto il portato di una vita, li ha spinti a concentrare gli anni della maturità nel “mondo verde”.
Hanno dato forma ai sogni acquistando e rigenerando con amore un agriturismo dismesso nel cuore della Magna Grecia, nelle terre del Metapontino.
Queste terre, bonificate, sono diventate, la riserva ambientale del Sud d’Italia, hanno accolto il sudore del lavoro e le rivolte contadine, le lotte per un’ambiente sano e pulito.
Ospitare è trasmettere tutto questo e la famiglia Petrocelli potrà raccontare ai fortunati ospiti che …il buon vivere è vivere in armonia con il creato…
Già il nome dell’agriturismo predispone ad una amichevole accoglienza: Casa Ricotta.
Il calore di una casa con monolocali dotati di tutti i comfort (aria condizionata, frigo, smartTV), dove la piccola famiglia di due o tre persone può trovare serena ospitalità.
Il calore della casa è inoltre negli ambienti collettivi e nella fantastica scatola trasparente della serra botanica dove si potrà leggere, giocare a scacchi, oziare; la piscina naturalizzata dalle morbide curve con il solarium e il parco giochi.
Giovanni sarà il consulente gastronomico per incuriosirvi ed ingolosirvi preparandovi alla scoperta della cultura del buon cibo locale, a partire dalla buona sveglia al mattino con colazioni ricche di sani sapori (spremute, frullati, dolci, latte e derivati, torte).
Dalla mattina alla sera con la conviviale cena per chiudere con i buoni vini la giornata.
Dopocena momenti di festa, sempre nella ricerca dei semplici e sentiti momenti di musica e parole delle tradizioni.
Il tempo trascorrerà lieto e sereno in una oasi naturale immersa nel verde.
Da Casa Ricotta un impegno: accogliervi con un sorriso e vedervi ripartire felici.